Chi non ha sognato il principe azzurro??! Ognuna di noi nasce praticamente predestinata a trascorrere anni interi a sognare, cercare, e magari alla fine trovare questo fantomatico principe azzurro!
In effetti, la maggior parte delle donne dedica gran parte della propria vita alla ricerca dell'amore sia nella coppia che da single, quindi sorge spontanea una domanda: ma quando si è single si è davvero single?
In effetti, la maggior parte delle donne dedica gran parte della propria vita alla ricerca dell'amore sia nella coppia che da single, quindi sorge spontanea una domanda: ma quando si è single si è davvero single?
Cioè l'amore è il principale obbiettivo delle persone e su questo non c'è dubbio, ma perchè trovare la metà compatibile dev'essere così difficile?
Il mio periodo di libertà è cominciato con una ricerca; ero convinta di aver trovato la risposta a tutti i miei problemi manifestando la necessità di vivere un periodo di totale solitudine affettiva, invece mi ritrovo a costruire castelli su qualsiasi pseudorelazione mi si pari davanti, un classico esempio di ricerca del principe azzurro.
Ogni uomo che incontriamo viene immediatamente rivestito di questi panni cavallereschi di cui poi ovviamente valutiamo la compatibilità. Eppure, anche se difficile, la ricerca della persona giusta, del nostro contrappunto, del nostro pezzo mancante, è parte integrante del nostro essere ed è inevitabile.
Quindi mi sono chiesta, accertata l'essenzialità di questa ricerca, fin dove ci spingiamo per trovare la risposta? Qual è il nostro limite nel cercare l'amore?
Un giorno una bambina di sei anni ha guardato mia sorella e le ha detto: " Come sei bella, ma perchè non sei sposata?" e lei sorridendo risponde: " Non lo so, forse perchè non ho mai trovato la persona giusta per me..".
La bambina allora solleva lo sguardo pensierosa e poi domanda nuovamente: "Ma l'hai cercata?" e mia sorella stupita afferma quasi automaticamente:" Bè sì, diciamo che ci ho provato", al che la piccola sconcertata le chiede :"Ma l'hai cercata in tutto il mondo?! Perchè se la vuoi trovare la devi cercare in tutto il mondo!".
IN TUTTO IL MONDO...saremmo davvero così coraggiose e pazienti da cercare il principe azzurro per tutto il mondo,oppure anche questa nostra naturale ricerca ha dei confini?
Teoricamente per amore non ci dovrebbero essere limiti, ma perchè allora oggi le persone si arrendono così facilmente?! Cercare il vero amore non è più una priorità?Oppure la gente ha smesso di crederci?
In effetti questo dovrebbe essere lo spirito giusto, essere disposti a cercarlo e a trovarlo ovunque si trovi senza limiti di tempo o spazio...ma come la mettiamo con i fallimenti?
Cioè ogni ricerca implica dei tentativi e ogni tentativo mal riuscito implica un fallimento...i fallimenti sentimentali in genere sono più che altro scoraggianti quindi l'unica soluzione sarebbe quella di riuscire a trarre da questi "errori" la forza per continuare la ricerca, ma a volte è più facile a dirsi che a farsi.
Anche io sono una sognatrice in cerca del vero amore, e come tale sono assolutamente determinata a trovarlo....ma perchè mi lascio scoraggiare tanto dalle sviste momentanee? Forse la risposta si ritrova nella tendenza a costruire sul nulla immagini che comprendano l'altra persona senza averla neanche concretamente conosciuta, per scoprire poi magari che i suoi obiettivi sono completamente diversi dai nostri, che le sue necessità non hanno niente a che vedere con le nostre, e migliaia di ulteriori differenze.
Quindi? All'inizio di una relazione bisogna sempre partire con i piedi di piombo perchè attenua la botta in previsione di un'eventuale scivolone?! Oppure è giusto entusiasmarsi e partire convinti nonostante non ci siano certezze? Bè in genere sono più propensa a sostenere la seconda alternativa...cerco sempre di non precludermi niente, di investire il 100% in un rapporto per non avere poi rimpianti postumi; tuttavia spesso la delusione principale è rappresentata dal fatto che magari per l'ennesima volta la nostra ricerca deve proseguire, nonostante le speranze di aver trovato la soluzione, indipendentemente quindi dalla persona in questione.
C'è una sola certezza in tutto ciò: per trovare il vero amore bisogna crederci.
Il principe azzurro esiste, ed è vero, per trovarlo bisogna essere disposti a cercarlo in tutto il mondo!(Giulia)
Nessun commento:
Posta un commento