10 dic 2010

- Paillettes a Natale -

(L'Entrée du Christ à Bruxelles (The Entrance of Christ into Brussels) - James Ensor)


Ti voglio dare del tu. Tu, che pur non sapendo bene perché, hai reso questo periodo una metastasi di cio che dovrebbe essere. Tu, che ti affanni a scavalcare manichini, strattonare cariatidi, infilare ombrelli negli occhi. 

Tutto ha un limite. E tu l'hai superato. 
 
Hai rubato quanto di più armonico esista e l'hai trasformato in plastica cheap da pacchetto regalo. Le nevrosi da idea-migliore-della-tua-per-questo-natale non mi fa ragionare. Non capisco perché "dovrei", quando "vorrei" suona infinitamente più sexy. Fare regali, intendo. Fare un packaging posticcio di un'idea immateriale. Incartare ogni anno l'inesorabile scadimento dei tempi. Gutta cavat lapidem. Una pietra tombale sopra i buoni propositi di cominciare, finalmente, a spezzare le catene di questo giogo senza senso.

Il ritorno all'alfa di ogni blasfemia, il non capire il senso di questa festa. Quest'anno, te lo prometto, sarà l'ultimo in cui mi sentirò costretto ad essere un androide con il ghigno felice. Un anno ancora, e mi riprenderò ciò che mi appartiene. Il silenzio di questo giorno é così denso che la sua profondità mi dà vertigini, ed é pari solo al mistero che lo genera. Sono nato libero, ma, ancora una volta, i tuoi lustrini mi hanno impedito di vedere la Luce che viene nel mondo. 

Buon Natale anche a te.  kriticadellaragione.blogspot.com
(Megas)


JCS by Un Kritico

1 commento:

  1. sicuramente sarebbe il Natale più luminoso...spegnere tutte le false luci per ammirare la LUCE "che viene nel mondo "

    RispondiElimina