11 ott 2010

- L'abito -

(First Communion in Juazeiro Do Norte, Brazil, Brasile, 1981 - Sebastião Salgado)

Nel momento in cui nasciamo veniamo subito avvolti in caldi e morbidi panni...
Contemporaneamente la vita ritaglia per noi un abito che sarà per tutti diverso e, anche quando verrà completato, non sarà mai perfetto.
Qualcuno al suo abito dovrà porre rammendi a volte invisibili, a volte impossibili da nascondere. 
Ci saranno abiti solo abbozzati, altri splendidamente iniziati, ma bruscamente interrotti; per alcuni portare a termine il proprio abito sarà una sofferenza indicibile.

Nell’imperfezione del mio abito ci sto bene, anche se a volte lo sento stretto da morire, quasi soffocante. Lo guardo con ammirazione per la semplicità con cui le maglie si intrecciano, formando disegni che mi fanno felice.
Spero mi sia concesso anche il prezioso lavoro della rifinitura, quando passando e ripassando tra le pieghe del mio abito, mi sembrerà di sentire, come in un abbraccio infinito, il calore di chi lo ha reso speciale.

(Maca)

The Notwist - Consequence by paperbacks

1 commento: