2 ott 2010

- Gated Community -

(Shenzhen, Cina 2009 - M. Tarizzo)


Non sarà, forse, la nostra indifferenza; la mancanza totale di curiosità; lo sguardo svogliato e sufficiente; che sta rendendo le nostre città dei ghetti di emarginazione?

La ricerca delle “zone tranquille” in cui abitare, con connessa speculazione edilizia. La rincorsa alla “strada tranquilla”. Dubito siano azioni che non conducono a erodere il tessuto sociale che, quello sì, rende un ambiente urbano vivibile. Le zone fuori dal controllo dello Stato sono la diretta conseguenza di un comportamento socialmente accettato, la ricerca dell’esclusione. Diversamente, non saremmo noi tutti, con cadenza giornaliera, bombardati di pubblicità che decantano le virtù di una comunità separata, immersa in un verde esistente sono nei rendering, dove regna la fortificazione e la lontananza.

La nostra ansia di sicurezza, ha prodotto un’insicurezza palpabile, che alimenta nuovi vagheggiamenti di protezione. E non saranno certo quattro rincoglioniti dotati di pacemakers e con il pallino delle ronde ad assemblare nuovamente le macerie materiali e sociali in cui sono sprofondati interi quartieri delle nostre città.

(F. Graziani)


Bob Dylan - Knock-Knock-Knockin on Heaven's Door by Sphini

Nessun commento:

Posta un commento