4 ott 2010

- Coraggio -

(Viandante sul mare di nebbia, 1818 - Caspar David Friedrich)


Gli ottimisti scalano le vette del pianeta. Adorano guardare il mondo dalle cime delle montagne. Non esiste cresta o troppo alta o troppo ripida. Gli indomiti ottimisti tentano l’impresa ovunque e in ogni modo. Essi sfidano la sorte e le leggi di gravità. E non si fermano facilmente: essi perseguono incessantemente l’arrampicata, perché una vetta non è mai abbastanza alta o irraggiungibile. Insoddisfatti del loro successo, li vedi  pronti a rimettersi in cammino per un’altra montagna, questa volta più alta, più scoscesa, più impervia. 
Di solito io mi adagio su una roccia a valle e li guardo salire. Si abbracciano tra loro, convinti di ritrovarsi a festeggiare tutti insieme in cima. Li vedo sorridere come ebeti, gonfi del loro ottimismo goliardico e pieni di speranza. Guardano in alto. Non vedono la meta, ma sanno che altri l’hanno raggiunta e che ora è giunto il loro momento. Sono eccitati, emozionati, impazienti di mettersi in marcia. Non si preoccupano di poter cadere. Sanno solo che non accadrà.
E io sto lì a ridere tra me e me, perché so che molti precipiteranno al suolo con quel loro cieco sorriso ancora stampato in faccia. Non avranno manco il tempo di cambiare espressione. Piomberanno con lo stesso stupido ghigno con cui sono partiti. 
E si possono vedere i loro corpi. Ce ne sono a migliaia incuneatisi nelle rocce, penetrati nelle gole del massiccio, avvinghiati ai macigni. Mi ricordano perché me ne sto lì, disteso eroicamente sul mio masso a veder quegli altri fessi tentar la sfida.



Però so che un giorno anche io dovrò mettermi in viaggio…
Ho perso troppo tempo seduto ad aspettare inutilmente che la paura cessasse…
Devo solo trovare il coraggio per partire e per credere che anche io vedrò il mondo da lassù…
Ma il dubbio mi angoscia e mi perseguita… “Ce la farò?

(Pippo)

Band of Horses - The Funeral by dancarr1981

1 commento:

  1. meglio cadere cercando di raggiungere una vetta...che cadere preda dalla paura di raggiungerla.
    non c'è scalata senza caduta,
    non c'è vetta senza arrampicata,
    non c'è arrivo senza partenza.
    La paura è un sentimento umano che a volte può condizionare le nostre scelte,tieni alto lo sguardo ,fiducioso del fatto che solo quando avrai dato tutto cio' che di meglio hai e sai, potrai dirti certo di aver intrapreso la strada giusta per scalare la tua ...vita.

    RispondiElimina