15 nov 2010

- Quanto sei intelligente? -

(Non so leggere, G. Boscarino)


"Un secolo fa Alfred Binet inventò a Parigi il primo test del quoziente d'intelligenza con il sano proposito di identificare i bambini che avevano bisogno di maggiore aiuto dai maestri delle scuole. L'inventore fu il primo ad accorgersi che questo strumento non serviva per misurare l'intelligenza, che non è quantificabile, e quindi non doveva essere usato per squalificare nessuno.
[...]
Già nel 1913 le autorità nordamericane imposero il test di Binet alle porte di New York, ben vicino alla statua della Libertà, ai recenti immigrati ebrei, ungheresi, italiani e russi, e in questo modo constatarono che otto immigrati su dieci avevano un cervello infantile. Tre anni dopo le autorità boliviane lo applicarono nelle scuole pubbliche di Potosì: otto bambini su dieci erano anormali."
(E. Galeano, A Testa in Giù)




Che punteggio avrà ottenuto Alfred Binet nel test di Binet?
kriticadellaragione.blogspot.com



1 commento:

  1. E se il quoziente intellettivo venisse letto in altri modi?
    Se il quoziente intellettivo venisse letto, mettiamo, al contrario? Per esempio meno ne hai più potenziale hai di sviluppare il tuo cervello?

    Tutti abbiamo un enorme potenziale dentro di noi.
    Carino questo post didascalico.

    Devo dire che dall'inizio, da quando entro in questo blog faccio fatica a capire CHE COSA è stato scritto da chi.
    (per carità, non ha importanza forse) però scambiare filippo bruno per qualche grande scrittore o Giancarlo B. per un grande poeta non è proprio quello che mi aspettavo di fare.
    Sarebbe carino se potessi capire meglio quali sono testi scritti autori di fama o quali sono i vostri testi le vostre righe le vostre riflessioni.

    Penso che solo mettere "quali sono i nomi (o degli pseudonimi ) degli autori del blog permetterebbe questo senza far confondere piu nessuno.

    Ok ok...Eduardo Galeano non è autore del Blog, ma la domanda finale nel post per esempio è stata scritta da Giancarlo immagino.

    See y'all folks.

    RispondiElimina