26 gen 2011

- L'istinto -





Andare per i fossati con le amiche per raccogliere le viole era un  passatempo primaverile per riempire i pomeriggi dopo  la scuola.
Era stato così anche il giorno prima che il fatto accadesse.
Sola nel prato dietro casa, cercava il trifoglio per sfamare i conigli; alzando lo sguardo vide in lontananza una persona che si avvicinava…
Scappa “ disse una voce dentro di lei… “Scappa!”
Ma mentre la figura si faceva sempre più vicina, perfezionandosi nelle sembianze, lei lo riconobbe: era quel  signore che tutte le volte  che lo incontrava  aveva sempre un bel sorriso stampato sul volto, unito ad una simpatica schiacciatina d’occhio.
Perché allora quella tensione, quel contorcersi dello stomaco, quel duello di voci interne che la inchiodavano nell’erba?
Più tardi scoprirà che l’istinto la stava avvisando  di un pericolo che i suoi dieci anni ancora non riuscivano a cogliere, anche perché nulla era fuori luogo in quella scena.
Quando furono uno  di fronte all’altro,  lui con il solito sorriso le chiese di seguirlo nel fossato lì vicino per raccogliere le viole.
Già fatto ieri” rispose lei, mentre dentro la voce era ormai un urlo.
La paura (ma di chi o di cosa?) la invase e la spinse a tornare a casa…

Ancora adesso, a distanza di tanti anni, ciò che lei avverte rivedendo la scena non è tanto il disgusto per il vile abbraccio subito, ma la fortissima sensazione di pericolo percepita in tutto il corpo alla vista dell’uomo che conosceva molto bene e che non aveva mai avuto alcun atteggiamento equivoco.

L’evoluzione umana ci ha privato dell’istinto primordiale di sopravvivenza tipico delle prede più indifese. Abbiamo soffocato la capacità di avvertire il pericolo poiché abbiamo sancito la nostra superiorità nei confronti delle altre creature, scalando la piramide alimentare.
Eppure tutt’oggi, quell’istinto primordiale insito dentro di noi può fare la differenza tra voltare le spalle e fuggire piuttosto che rimanere e andare  a “cogliere le viole”.
kriticadellaragione.blogspot.com
(Maca)

 

CatStevens- WildWorld by nooshin ♣

Nessun commento:

Posta un commento